Skip to main content
  • Hände im Kreis

I nostri servizi nell’ambito della cassa pensione 

In Svizzera il numero dei piccoli istituti di previdenza di singole aziende e datori di lavoro è in calo. I motivi sono spesso banali, ad esempio quando la persona che ha diretto questo settore va in pensione e non trova un successore. Non c’è bisogno di rivolgersi a una fondazione collettiva, con la conseguente perdita di molte libertà. Molti compiti possono essere esternalizzati.

I datori di lavoro con una propria soluzione previdenziale dovrebbero riflettere attentamente prima di rinunciare alla proprio indipendenza e ai propri privilegi. La nostra consulenza prevede un’analisi obiettiva di tutti i costi e vantaggi legati alle diverse soluzioni di previdenza. In questo modo i datori di lavoro possono scegliere la soluzione più adatta, senza che sia i costi che i benefici siano esclusivamente di natura monetaria.

Technische und kaufmännische Veraltung

Amministrazione tecnica e commerciale

  • Gestione dell’effettivo degli assicurati attivi e dei beneficiari di rendite
  • Gestione di tutti i conti di vecchiaia LPP (conto testimone)
  • Elaborazione di tutte le mutazioni, come entrate, uscite, casi di invalidità, decessi, pensionamenti, modifiche salariali, variazioni di stato civile e indirizzo, versamenti, iscrizioni e cancellazioni di libero passaggio, completa esecuzione di prelievi anticipati e rimborsi nell’ambito della promozione della proprietà d’abitazioni o del divorzio
  • redazione dei certificati di previdenza, certificati di rendita e certificati fiscali
  • Comunicazione dei dati al riassicuratore
  • Esecuzione dell’intero traffico dei pagamenti incl. pagamenti delle rendite
  • Controllo dei contributi mensili in entrata
  • Notifica delle prestazioni versate all’Amministrazione federale delle contribuzioni
  • Calcolo delle ritenute alla fonte e versamento all’Amministrazione delle contribuzioni competente
  • Calcolo degli adeguamenti al rincaro delle rendite correnti
  • Richiesta e monitoraggio delle somme di sinistro presso il riassicuratore
  • Richiesta periodica dei certificati di assicurazione vita
  • Conteggio con il fondo di garanzia
  • Comunicazione di informazioni agli assicurati e ai responsabili del personale
  • Reporting periodico all’attenzione del Consiglio di fondazione
  • Allestimento di tutte le statistiche necessarie (CAV, statistica federale delle casse pensioni, ecc.)
Icon

Direzione

  • Garantire il flusso di informazioni tra il Consiglio di fondazione, la gestione patrimoniale e PRIKA
  • Supporto specialistico al consiglio di fondazione in diversi progetti
  • Preparazione e partecipazione alle sedute del Consiglio di fondazione nonché successiva attuazione delle decisioni del consiglio di fondazione
  • Partecipazione alle riunioni del comitato per gli investimenti
  • Sorveglianza, insieme al Consiglio di fondazione, dell’evoluzione giuridica e delle sue ripercussioni sull’atto di fondazione e sui regolamenti
  • Monitoraggio delle durate e dei termini di disdetta dei contratti in corso e verifica della fattura (dei premi)
  • Gestione del SCI e presentazione annuale/approvazione all’attenzione del Consiglio di fondazione
  • Provvedimento della pianificazione della liquidità della fondazione
  • Redazione del rapporto di gestione
  • Preparazione e attuazione delle informazioni sul personale
  • Organizzazione della formazione e del perfezionamento dei consigli di fondazione
  • Esecuzione di liquidazioni parziali
  • Esecuzione di nuove affiliazioni/fusioni
  • Elaborazione e attuazione di piani di ripartizione
  • Elaborazione e attuazione di misure di risanamento
Icon

Contabilità titoli e fondazioni

  • Tenuta della contabilità finanziaria
  • Allineamenti periodici della contabilità finanziaria con l’amministrazione tecnica
  • Incasso dei contributi e controllo
  • Gestione e accordo dei conti correnti dei datori di lavoro
  • Tenuta della contabilità titoli
  • Consolidamento della contabilità accessoria (titoli, immobili ecc.)
  • Redazione del bilancio d’esercizio incl. allegato secondo Swiss GAAP Fer 26
  • Preparazione di tutta la documentazione necessaria per la revisione annuale
  • Accompagnamento e comunicazione di informazioni in occasione della revisione annuale
Fabian Bitzer

Ha domande sui nostri servizi nell’ambito dell’amministrazione della cassa pensioni?

Mi chiamo Fabian Bitzer e rispondo con piacere alle sue domande.