Skip to main content
  • Il mio appartamento di coproprietà è assicurato – cosa devo fare?
04 Ottobre 2020

Il mio appartamento di coproprietà è assicurato – cosa devo fare?

Chi acquista una casa individuale è personalmente responsabile di tutto. Questo vale anche per la stipulazione delle assicurazioni necessarie. Ma qual è la situazione nel mio appartamento di proprietà? Posso decidere da solo cosa assicurare e con chi?

Al momento dell'acquisto di un immobile, il notaio farà presente che eventuali polizze assicurative esistenti saranno trasferite all'acquirente se non vengono disdette entro 30 giorni dal passaggio di proprietà (art. 54 LCA). Questa norma ha senso per gli edifici esistenti. In questo modo si evita di rimanere involontariamente senza copertura assicurativa.

Ma cosa significa questo per me come acquirente? Devo fare qualcosa e cosa?

In ogni caso: verificare!

Poiché le polizze esistenti vengono trasferite al nuovo proprietario, è essenziale controllarle. Nel farlo, dovreste concentrarvi sull'estensione della copertura e sull'importo della somma assicurata. Il vostro consulente assicurativo o noi di PRIKA saremo lieti di aiutarvi.

Proprietà acquisita: cosa devo assicurare?

Innanzitutto, occorre distinguere tra l'assicurazione cantonale degli edifici e le assicurazioni aggiuntive "volontarie".

L'assicurazione cantonale degli edifici è obbligatoria in tutti i cantoni, con pochissime eccezioni, ed è organizzata dallo Stato. In altre parole, l'assicurazione esiste già e copre i cosiddetti rischi naturali come l'incendio, l'acqua (influssi esterni), ecc.

Inoltre, devono essere assicurati altri eventi. In particolare, si tratta dell'assicurazione di responsabilità civile, dell'acqua degli edifici, della rottura dei vetri, dei danni da furto con scasso, ecc. Queste assicurazioni sono fondamentalmente facoltative. Tuttavia, non è consigliabile risparmiare. Se si verifica un evento del genere, siete immediatamente confrontati con ingenti somme di denaro. Spesso si tratta di somme che difficilmente sareste in grado di pagare da soli.

Prendete il tempo necessario per ottenere diverse offerte da diverse compagnie assicurative.

Questo vale anche per l’appartamento appena acquistato?

In linea di principio no. L’assicurazione degli edifici in proprietà per piani è di competenza alla comunione dei comproprietari. Come le case unifamiliari, anche le case plurifamiliari devono essere assicurate obbligatoriamente contro i danni causati dagli elementi naturali nella maggior parte dei cantoni (assicurazione cantonale degli stabili). Nel caso di nuove costruzioni, l'assicurazione viene solitamente stipulata poco dopo l'occupazione e sostituisce l'assicurazione dello stabile esistente.

La maggior parte dei regolamenti delle comunioni di proprietà per piani contiene uno o più articoli sul tema delle assicurazioni. Questi specificano i rischi aggiuntivi per i quali la comunità deve assicurarsi. Nella maggior parte dei casi si tratta di una prescrizione piuttosto che di una raccomandazione. Normalmente si tratta degli argomenti già citati, come l’assicurazione di responsabilità civile, la rottura di vetri e l’acqua degli edifici.

I comproprietari sono responsabili della stipula e della verifica. Nella pratica, questo viene organizzato dall’amministrazione che ottiene le diverse offerte, le confronta e le sottopone al voto dei proprietari in occasione dell’assemblea. È opportuno procedere a una revisione periodica delle polizze assicurative esistenti. La revisione può essere motivata da un sinistro, dal ricevimento di nuove informazioni o dalla scadenza della polizza.

La mia mobilia domestica è assicurata automaticamente?

Sia che si tratti di una casa unifamiliare o di un condominio, l'assicurazione dei vostri effetti personali è di vostra esclusiva responsabilità. Non ci sono altre disposizioni in merito, come ad esempio quelle dell'associazione condominiale. Inoltre, la portata dell'assicurazione dipende dall'arredamento personale.

Tuttavia, esiste una possibile interfaccia con la polizza comune. Si tratta della rottura dei vetri (eventualmente di altre assicurazioni accessorie). Nel caso di un'assicurazione per l'edificio, possono essere assicurati solo i vetri dell'edificio, cioè le parti installate in modo permanente come le finestre, ecc. oppure tutti i vetri. Nel secondo caso, viene assicurato anche il tavolo da pranzo personale in vetro, ad esempio.

Se volete stipulare una nuova assicurazione sulla casa o rivederla, vi consigliamo di richiedere alla vostra amministrazione le polizze di assicurazione sugli edifici esistenti. Consegnate queste polizze al vostro consulente assicurativo. Sulla base di questi documenti, egli dovrebbe essere in grado di indicare eventuali lacune nella copertura o doppie assicurazioni.

Possiamo essere anche il vostro partner?

L’argomento assicurazioni relative al vostro immobile rientra tra le normali mansioni di gestione quotidiana. Noi della PRIKA saremo lieti di assistervi e di occuparci per voi dell’intera gestione del vostro investimento immobiliare o della vostra proprietà per piani. Non esitate a contattarci.

Dominique Bitzer

Dominique Bitzer

Managing Partner