Skip to main content
  • Riscatti volontari nella Cassa pensioni – aumentare le prestazioni e risparmiare sulle tasse
18 Ottobre 2019

Riscatti volontari nella Cassa pensioni – aumentare le prestazioni e risparmiare sulle tasse

Desiderate migliorare le vostre prestazioni pensionistiche nella previdenza professionale (cassa pensione)? Questo è sempre possibile con i riscatti volontari nella cassa pensione, se esiste una lacuna previdenziale in base al vostro attuale piano pensionistico (regolamento previdenziale).

Ecco i vostri vantaggi:

  • Aumentate le vostre prestazioni di vecchiaia.
  • Migliorate le vostre prestazioni di rischio se queste sono calcolate in base all’ammontare dell’avere di vecchiaia (in conformità al regolamento della cassa pensioni).
  • Risparmiate quindi sulle tasse.

Dal punto di vista fiscale, i riscatti volontari – finanziati con il patrimonio privato – sono sostanzialmente opportuni, poiché sono deducibili dal reddito imponibile. Riceverete un certificato fiscale corrispondente dalla vostra cassa pensioni o dalla vostra fondazione di previdenza del personale per la richiesta.

È consigliabile suddividere l'importo di acquisto massimo possibile su più anni. In questo modo è possibile interrompere la progressione fiscale più volte e approfittare del vantaggio fiscale.

Cosa occorre sapere:

  • Prima di effettuare un riscatto occorre compilare una richiesta di riscatto nei confronti della propria cassa pensioni e attendere la conferma della cassa pensioni.
  • Dopo un riscatto volontario, l’intero avere di vecchiaia rimane bloccato per il pagamento in contanti per tre anni. Ciò vale per un prelievo anticipato per il finanziamento della proprietà di abitazioni e per un versamento di capitale al momento del pensionamento.
  • Se al momento del pensionamento scegliete per la forma della rendita, è possibile effettuare un riscatto volontario fino a poco prima del pensionamento (nessun periodo di sospensione).
  • Se avete già effettuato un prelievo anticipato per il finanziamento della vostra proprietà abitativa, questo deve essere stato interamente restituito prima di poter effettuare un riscatto volontario.
  • Il riscatto facoltativo deve pervenire al più tardi entro il 30.12.2023 (Valuta) sul conto bancario della propria cassa pensioni o fondazione di previdenza per il personale per poter beneficiare del vantaggio fiscale nel 2023. Consigliamo di anticipare il riscatto e di impartire per tempo l’ordine di pagamento.

Desiderate maggiori informazioni?

Non esitate a contattare PRIKA.

I nostri specialisti saranno lieti di consigliarvi.

Isabella Leiseder

Isabella Leiseder

Gestrice cassa pensioni